Diario clown di bordo – Giorno 15-10-2022.
“Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela ciascuno. Ma se tu hai un’idea, ed io ho un’idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.” [cit.]
Finalmente, il tanto atteso 15 Ottobre è arrivato con una carica impressionante e travolgente. L'allenamento ci ha aperto la possibilità di conoscere delle belle anime, tutte da esplorare e conoscere. Ma cosa è successo esattamente (vi starete domandando)? Dopo tanto tempo, si è svolto il primo allenamento a porte aperte!
Ma cosa significa precisamente “allenamento a porte aperte”?
Che sono state aperte le porte del mondo clown?!
E a chi?
Andiamo per punti. La prima parola da analizzare è “Allenamento”. Cos’è di preciso l’allenamento? (sappiamo che ve lo starete chiedendo eheh). E’ forse il momento in cui i clown scendono in palestra ad allenare i muscoli e il fisico per la prova costume?! Beh, non proprio!
Di allenarci si, ci alleniamo. Ma alleniamo le nostre menti e il nostro spirito clown per poter conoscerci meglio e per poter affrontare al meglio i servizi che ci attendono nelle strutture in cui prestiamo il nostro Volontariato. L’allenamento è un momento della vita associativa in cui noi clown di VIP Caltanissetta (e in generale i clown di VIP Italia) ci incontriamo per formarci, ma non solo. Durante gli incontri si creano delle dinamiche in cui ridiamo, giochiamo, ci divertiamo, ma anche e soprattutto condividiamo idee ed opinioni.
La condivisione è un momento personale in cui ciascuno di noi mette a nudo le proprie sensazioni e i propri pensieri. Con la condivisione ci arricchiamo e soprattutto cresciamo. Il clown non è colui che divide, ma CON-DIVIDE. Ognuno di noi, come persona e come clown, è unica come individuo, e può condividere le proprie esperienze uniche con gli altri. E, come dice la citazione sopra riportata, mettendole assieme, scambiandole, si hanno più idee e più esperienze, così da poter continuare a crescere. D’altronde uno dei nostri valori è proprio questo: Uniti per crescere (e ridere) insieme!
Analizziamo il secondo punto. Cosa vuol dire la frase “a porte aperte”? Significa che il nostro incontro è aperto a chiunque voglia partecipare. Ed in particolare, questo incontro è stato aperto agli aspiranti clown che, desiderosi di conoscere la nostra realtà associativa, si sono cimentati in diverse attività, si sono lasciati andare ed hanno iniziato a scoprire la realtà VIP e l’essenza del ViviamoInPositivo.
E come tutte le cose belle, anche l’allenamento è terminato. Ci siamo salutati, speranzosi di condividere nuove esperienze e nuove emozioni. E ci siamo dati appuntamento al prossimo evento, che sarà il Corso base per diventare clown di corsia, il 4-5-6 Novembre 2022.
Abbiamo stimolato la vostra curiosità?! Ne volete sapere di più?! Beh, non resta che contattare i nostri referenti corso base o contattarci tramite mail. Siamo a vostra completa disposizione.
I clown di VIP Caltanissetta OdV.